lunedì 24 agosto 2015

TUROLDO & PASOLINI _ Casarsa (PN) - Coderno (UD) _ 27 e 30 agosto 2015

L’associazione Primavera  ’90 di Casarsa 
e il Gruppo Amici di Incroci Culturali in Friuli 
con il patrocinio delle province di Udine e Pordenone, del Centro Studi Pasolini, 
del Club Unesco di Udine, dei comuni di Casarsa, Valvasone, Sedegliano e 
con la collaborazione del Centro culturale  “Il Ridotto” di Coderno 
e l’Associazione D. M. Turoldo di Sedegliano

organizzano

 “Pasolini incontra Turoldo”

Un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40° della morte e a David Maria Turoldo in prossimità del 100° della nascita: due grandi anime del Friuli che si confrontano.

L’evento si articola in tre momenti:
-        27 agosto ore 21 presso il Ridotto del Teatro Pasolini di Casarsa proiezione del documentario  “D.M.Turoldo: cronaca di un passaggio” di Paolo Garofalo.
 Ingresso libero

-         30 agosto con partenza ore 14,00 da Casarsa: 22^ pedalata nei luoghi  pasoliniani  “Pasolini incontra Turoldo” fino a Sedegliano km. 25 circa.
Non competitiva e aperta a tutti. organizzata da Primavera ’90.
Conduce P. Garofalo con interventi di Gottardo Mitri, Nicola Borgo, Giacomina De Michieli, Plinio Donati

-         13 settembre (data da confermare) incontro con Nicola Borgo per conoscere Turoldo  e i suoi luoghi, presso IL RIDOTTO  di Coderno, con la  visita al Ridotto (la seconda casa di Turoldo), al retrostante parco Turoldo e alla casa natale.


27 agosto 2015
AL  RIDOTTO  DEL TEATRO PASOLINI di Casarsa

Dopo un breve intervento a cura di Paolo Garofalo sarà analizzata la figura di D.M.Turoldo attraverso un video, “D.M.Turoldo: cronaca di un passaggio”, con spezzoni di documenti vari tratti da testimonianze e interviste. 

Durata: 54 minuti.

È un filmato, diviso in tre parti,  a solo scopo didattico e non commerciale, composto da alcune riprese  e da una seconda parte di scene da me girate e di spezzoni di documentari, conferenze, testimonianze  e aneddoti sulla figura di D.M. Turoldo.
Il documentario finale dà una visione abbastanza chiara della grandezza di David Turoldo come uomo libero, sacerdote e poeta ed è stato realizzato ad uso esclusivamente didattico.
Il canto finale “io voglio sapere”, recitato dall'attore Fabiano Fantini rappresenta,  meglio di tutti, “il dramma dell’uomo Turoldo” che cerca il contatto, la voce , la consolazione, la giustificazione  di un Dio muto e lo fa con provocazione ma anche con religioso dolore.

TUROLDO E CASARSA
Turoldo frequentava Casarsa, dove conosceva Elio Ciol scelto come direttore della fotografia del film “Gli ultimi” nel 1963, verso il quale nutriva stima e profonda amicizia.   Il ricordo di Turoldo più vivo rimane la partecipazione ai funerali di Pier Paolo Pasolini con la commovente lettera indirizzata alla mamma Susanna. Come lui stesso denunciava: “Non pochi sono stati gli insulti e le diffide ricevute per essere stato ai funerali di Pasolini e per averlo difeso e onorato”.

INFO: Paolo Garofalo   338 86 98 117 -  0434 82486



Nessun commento:

Posta un commento