venerdì 6 novembre 2015

Venerdì 6 novembre 2015_NICOLA BORGO presenta la mostra del pittore ARMANDO TURLON



Il 6 novembre 2015 Nicola Borgo ha presentato una mostra del pittore Armando TURLON, uno degli amici del Ridotto, a Gradisca d’Isonzo (GO), presso il Caffé d'Arte Emopoli, organizzata da: "IL SEGNO - Associazione Culturale", di Gradisca.

Pubblichiamo il testo del suo intervento,  raccolto in una pubblicazione edita dal 'RIDOTTO'.




Pubblichiamo il testo della locandina della mostra, scritto da "IL SEGNO":

Armando TURLON, nato a Tarcento (UD) nel 1934 e residente a Gradisca d'Isonzo, riscoprendo una vena creativa saggiata nella giovinezza, si dedica da vent'anni in modo appartato ma con passione ed impegno alla pittura, prediligendo la tecnica dell'acrilico su tela.

La sua ricca produzione ha conosciuto una prima fase in cui prevale la rappresentazione dei paesaggi naturali, non ritratti dal vero, en plein aire, ma costruiti combinando frammenti di memoria ed elaborazioni dell'immaginazione che ricreano una natura che è espressione di stagioni e stati d'animo diversi, dalla vivace esuberanza dei colori primaverili a paesaggi in cui compaiono toni più meditativi o malinconici.

Già in questa prima fase la puntuale rappresentazione degli elementi della natura cedeva talora il campo a distese di colore che evocando lo screziato profilo di paesaggi reali portavano lo spettatore in una dimensione più astratta ed intima.

Nella sua produzione più recente l'artista ha decisamente imboccato la via dell'astrattismo, in tele dove le linee geometriche di colori vivi ed elementari che vorticano e si espandono nello spazio sembrano voler evocare o far scaturire frammenti di verità spirituali, a chiarire le quali a volte contribuiscono parole proprie o citazioni letterarie che l’autore aggiunge ai margini del quadro.”


Cliccando qui sotto si può accedere alla pagina facebook della mostra:

https://www.facebook.com/il.segno/posts/1632893836990250


Nessun commento:

Posta un commento