sabato 5 marzo 2016

TUROLDO 2016_15_Programma dell'incontro del 5 marzo 2016 _ ore 15.30_"La ricchezza della povertà", il tema del Centenario della nascita di padre Turoldo al RIDOTTO


   Dopo la presentazione del 21 novembre 2015 del programma delle iniziative del Centro culturale e spirituale “IL RIDOTTO” per il Centenario della nascita di padre Turoldo, nato il 22 novembre 1916,  il  5 marzo c'è un nuovo incontro con inizio alle ore 15.30.

   Il programma prevede due interventi di don Nicola Borgo e quello del professor Claudio Freschi.
   L’incontro inizia con la prima parte della “Lettura scenica” del dramma, 
“La passione di S. Lorenzo”, scritto da padre Turoldo nel 1961.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°

   Don Nicola Borgo presenta brevemente  “La passione di S. Lorenzo”.

   Agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso padre David consegnava un testo teatrale sulla passione di San Lorenzo. Pensiamo che la “lettura scenica” della prima parte possa essere cornice adeguata al tema della “Povertà” che abbiamo scelto per i nostri incontri nel centenario della sua nascita.
   P. David vuole ribadire un tratto decisivo della sua visione della Comunità Cristiana.
La Chiesa di Roma, (siamo nel 250 p. C. ed è papa Sisto II con una presenza diaconale di rilievo fra cui S. Lorenzo) è ritenuta da Valeriano imperatore ricca di beni e perciò nemica dell’efficienza e autorità dello Stato. Al processo Lorenzo presenterà ai giudici i poveri di Roma che sono la Chiesa e che costituiscono la vera e unica ricchezza della Comunità. Seguirà il martirio di Sisto II e di Lorenzo. È un martirio di significanza profetica.
   Il testo intenso e impietoso rivela la condanna di una prassi talvolta non adeguata nel corso dei secoli e ripropone un presente e un futuro evangelici dove libertà e servizio possono costare anche il martirio.
   La povertà come libertà suggerisce un’antropologia che può innervare la stessa economia: un’economia non più del possesso, ma della solidarietà.
   E questo nasce prima di tutto in un’interiorità avvertita, conquistata dall’orizzonte dell’agape.  È questo l’intento del nostro incontro.  

  Nicola Borgo
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il tema del RIDOTTO per il Centenario della nascita di padre Turolodo è: LA POVERTA'

Questo è il programma dell'incontro  del 5 marzo 2016 







°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Pubblichiamo l'anteprima dell'intervento del prof. Claudio Freschi  


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA STAMPA





Nessun commento:

Posta un commento